Minecraft

Minecraft è un “sandbox contruction game” in prima persona sviluppato da Mojang, il cui gameplay ruota attorno alla creatività.
I giocatori possono infatti esplorare liberamente lo scenario e utilizzarne gli elementi fondanti (dei cubi) per costruire qualsiasi tipo di oggetto. Alla formula iniziale, molto semplice e priva di particolari sfaccettature, è stata successivamente aggiunta una selezione di modalità che includono achivement da sbloccare e avventure da compiere.
ga

La versione 1.0 del gioco è uscita il 18 novembre 2011, nonostante la prima versione sia disponibile dal maggio del 2009 (alpha).

La modalità principale è la cosiddetta survival, in cui il giocatore è chiamato a costruirsi un riparo per sopravvivere alle terribili creature che popolano il mondo al calar del sole. Quanto fascino nel creare armi partendo dalle materie prime e nel costruire castelli partendo da prati e foreste.

Il gioco è nel frattempo uscito anche su Xbox 360, mentre la versione originale ha subito altri aggiornamenti, guadagnano elementi per la trasformazione in una specie di gioco di ruolo.